• +39 3271367919
  • info@laurausala.it

Le problematicità nella coppia.

Le problematicità nella coppia.

coppia

Le coppie (o le famiglie) quando si trovano in una situazione di malessere, tendono a concentrarsi sulle mancanze dell’altro, sulle cose che non vanno, anziché cercare di comprendere cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione e uscire dalla fase di critica.

E’ importante capire quali sono le difficoltà, alla base di tale atteggiamento negativo, che ostacolano la comunicazione e non permettono di chiarire la situazione.

Quando si pensa di essere nel giusto e di avere ragione, si è talmente impegnati a difendere le proprie posizioni, da non riuscire a pensare che l’altro abbia le sue ragioni, per comportarsi o pensarla in quel modo. Il pensiero che l’altro non riesca a capire le nostre motivazioni, gli atteggiamenti, i comportamenti, provoca un senso di solitudine, delusione, amarezza, rabbia, per non sentirsi compresi e accettati fino in fondo.

Mi aspetto che “l’altro” mi capisca, che abbia la mia stessa visione del mondo, che mi supporti nelle decisioni da prendere, riesca a capire il mio punto di vista e sia in sintonia con il mio modo di pensare.

Conoscersi è il primo passo per andare d’accordo e sentirsi in armonia con se stessi e con gli altri, riuscire a parlare di tutto, è non aver paura di affrontare alcuni temi.

Molto spesso alcune questioni irrisolte, legate al passato, non sono menzionate per paura di litigare, ma sono proprio quelle questioni che lasciano un senso d’ingiustizia e sofferenza, e in caso di contrasti riemergono ad alimentare i dispiaceri e i conflitti.

Admin
Admin

Lascia un Commento